Gentile Cliente, con questo documento desideriamo fornirVi alcune informazioni sul trattamento dei Vostri dati personali.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Raccoglieremo e tratteremo i dati per:
- eseguire le operazioni imposte da obblighi normativi inerenti il contratto in fase di sottoscrizione;
- eseguire le operazioni connesse e strumentali all’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto;
- gestire i rapporti con il cliente e per la gestione della contabilità, degli ordini, della fatturazione e dell’eventuale contenzioso;
- archiviare i documenti come richiesto dalla vigente normativa.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Rispetteremo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, tuteleremo la riservatezza e i diritti degli interessati e useremo strumenti idonei a garantirne la sicurezza.
Tratteremo i dati riferibili agli interessati con strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche
strettamente correlate alle finalità indicate.
CATEGORIE DI DATI TRATTATI E BASE GIURIDICA
Per perseguire le finalità sopra indicate tratteremo i dati personali identificativi (nome e cognome, ruolo
aziendale, e-mail e/o numero di telefono diretto) del cliente persona fisica o dei dipendenti del cliente persona giuridica che saranno indicati dal cliente stesso per svolgere l’attività di delivery dei servizi e di gestione della commessa.
Per le finalità di cui ai numeri 1., 2., 3. il trattamento è necessario per adempiere gli obblighi derivanti dal
contratto e le attività precontrattuali correlate.
Per la finalità di cui al numero 4. il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale al quale il titolare è soggetto.
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI
RISPONDERE
Fornire i dati sopra indicati è necessario per instaurare, eseguire e gestire in modo corretto il rapporto
contrattuale.
Pertanto, non fornire i dati comporta l’impossibilità di instaurare ed eseguire il contratto.
CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI O INCARICATI; AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
Vi informiamo che nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati:
- i dati personali saranno trattati esclusivamente da dipendenti e/o collaboratori della Società e dai consulenti aziendali incaricati per la gestione degli ordini e il controllo amministrativo contabile delle commesse, della gestione del sistema della qualità e per le attività connesse, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione e salvaguardia dei dati stessi;
- i dati non saranno in alcun modo diffusi, salvo diverso accordo scritto.
Potremo comunicare e diffondere i dati personali per eseguire obblighi di legge.
Al di fuori di questa ipotesi, i dati personali potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero a:
- professionisti e consulenti, società di consulenza, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto;
- enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche (ad esempio Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Enti Previdenziali, Camera di Commercio, etc.);
- soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi, per le finalità di cui ai numeri 1., 2., 3. e 4., per un
periodo di 10 anni dalla conclusione del contratto, come stabilito dall’art. 2220 c.c., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi e/o contenziosi che ne giustifichino il prolungamento.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679.
Nello specifico il diritto:
- di accedere ai suoi dati personali (questo diritto prevede la possibilità per l’Interessato di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono trattati da Toscana Ambiente);
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano (gli Interessati e le persone giuridiche, gli enti e le associazioni possono in qualsiasi momento ottenere l’aggiornamento, la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardano o la totale cancellazione degli stessi);
- di opporsi al trattamento ( consente all’Interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi esclusivamente alla sua situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano);
- alla portabilità dei dati (ciò consente all’Interessato di utilizzare i propri dati in possesso dalla Banca per altri scopi. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile );
- di revocare il consenso, ove previsto: come specificato, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo. Per l’Italia, l’autorità di controllo è il Garante per la protezione dei dati personali.
L’esercizio dei diritti sopra richiamati potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail
all’indirizzo amministrazione@toscana-ambiente.it.
Gli Interessati e le persone giuridiche, gli enti e le associazioni possono in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi ogni volta lo desiderano.
ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEI RESPONSABILI E INDICAZIONE DELLE MODALITÀ ATTRAVERSO LE QUALI È CONOSCIBILE L’ELENCO AGGIORNATO DEI RESPONSABILI
Il Titolare dei suddetti trattamenti è la società Toscana Ambiente di Giulia Dongarrà e C. S.a.s., con sede legale in Via Pubblici Macelli, 487/A, 55100 LUCCA, P.I. e C.F. 01653850469, contattabile mediante i seguenti recapiti:
- Posta ordinaria: Via Pubblici Macelli, 487/A, 55100 LUCCA;
- Tel. +39 0583 495047;
- Fax. +39 0583 1970412;
- E-mail: amministrazione@toscana-ambiente.it.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della Società.