vespe

CHI SONO GLI INSETTI VOLANTI Toscana Ambiente con oltre 40 anni di esperienza alle spalle è leader nella lotta agli animali indesiderati infestanti, con particolare riferimento a quelli c.d. volanti.
Quando si parla di insetti volanti alle nostre latitudini, si parla sostanzialmente di zanzare, pappataci, mosche, moscerini, tafani, api, vespe, calabroni, cimici, formiche alate, tignole e falene. Ciascuno di questi insetti, appartenenti generalmente all’ordine dei lepidotteri, degli imenotteri e dei ditteri, hanno ovviamente caratteristiche entomologiche specifiche.

Perché spesso gli insetti volanti non sono graditi

Gli insetti volanti, soprattutto se presenti in grandi quantità, sono insetti non graditi non soltanto per gli uomini, ma anche per i nostri amici a quattro zampe.
Molti insetti volanti sono dotati di aculei e pungiglioni che possono determinare, sia per gli uomini che per gli animali, la trasmissione di infezioni e malattie (febbre dengue, febbre gialla, chikungunya encefalite, malaria, filariosi, malattia di Lyme), l’inoculazione di veleni, allergeni, o altre componenti metaboliche irritanti capaci di provocare arrossamenti, gonfiori, dolore, prurito, reazioni tossiche e, nelle persone più suscettibili, reazioni allergiche anche gravi.
Pericolosi, da questo punto di vista non sono soltanto le punture, ma anche gli insetti volanti stessi (nelle varie fasi di vita) o i loro escrementi e rigurgiti che, per contatto o per ingestione, possono essere causa di disagi e vettori di malattie anche pericolose (malaria, febbre tifoide, antrace, lebbra, colera, congiuntivite, tubercolosi e dissenterie).

Precauzioni per gli insetti volanti

Difficile stabilire una strategia capace di impedire le infestazioni di qualsiasi tipo di insetto volante. Ogni insetto volante può generare una infestazione nel momento in cui trova condizioni favorevoli per la propria sopravvivenza e condizioni che sono favorevoli alla crescita di un insetto non è detto siano favorevoli alla crescita di un insetto diverso. In generale temperatura e disponibilità di cibo sono gli elementi determinanti.

Come riconoscere una infestazione di insetti volanti

Riconoscere una infestazione di insetti volanti può non essere facile. Se si escludono situazioni in cui l’infestazione appare ovvia per la presenza massiccia ed eccezionale di tali insetti, spesso si trascurano casi in cui la presenza di infestanti è più limitata. Si è portati a pensare che l’infestazione sia sempre una questione di quantità. In realtà il fastidio o il pericolo legato alla presenza di insetti volanti non è strettamente legato all’ampiezza della colonia: anche pochi esemplari possono rappresentare un vero problema per la salute delle persone e degli animali domestici e per l’integrità delle derrate alimentari.
Se si pensa al settore alimentare, ad esempio, ogni animale, domestico o selvatico, deve essere considerato infestante ed il suo ingresso negli stabilimenti alimentari deve essere severamente vietato o impedito rappresentando una fonte di contaminazione estremamente pericolosa.
E’ per questo motivo che per stabilire le necessarie azioni da intraprendere serve -volta, volta- una corretta valutazione della situazione, con l’aiuto di tecnici specializzati.

Come interviene Toscana-Ambiente sugli insetti volanti

I servizi sono svolti seguendo tecniche all’avanguardia e ricorrendo all’utilizzo di strumentazioni moderne e di prodotti ecocompatibili.
Toscana Ambiente è azienda certificata UNI EN ISO 9001 ed è in grado di garantire un alto livello di qualità di servizio che non tutte le aziende di igiene ambientale sono in grado di esibire.
L’alta qualità del servizio si accompagna con un costo contenuto perché secondo Toscana ambiente la qualità deve essere per tutti.
Se vuoi effettuare un controllo o se pensi di avere individuato i segni di un’infestazione o se ne hai la certezza, contatta i gli specialisti di Toscana Ambiente. Insetti, ragni e parassiti non hanno segreti per noi. Chiamaci senza impegno al numero +39.0583.495047, oppure contattaci online; ti risponderemo rapidamente e potremo accordarci per aiutarti a risolvere l’infestazione nella tua abitazione o in azienda.

CHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO ORA!

Risolvi subito il problema! Sopralluogo gratuito per la verifica delle condizioni ambientali in tutta la Toscana. Predi un appuntamento senza impegno!