toscana-ambiente

LA NOSTRA AZIENDA

Solidità, esperienza, tecnica, puntualità, qualità dei servizi: sono soltanto alcuni fattori chiave che, in oltre cinquant’anni di attvità, hanno reso Toscana Ambiente un player importante nel settore dei servizi ambientali.

Missione

Toscana Ambiente e Una azienda leader in Toscana net settore dei servizi entomologici ed ambientati, presente sul mercato sin dal 1967.
Toscana Ambiente offre servizi qualificati e professionali di monitoraggio e controllo dei roditori e degli insetti striscianti e volanti, servizi di allontanamento rettiti e piccioni, nonché trattamenti specifici di disinfezione, derattizzazione, eliminazione di tarli e insetti xilofagi, disinfestazione da cimici dei letti, pulci, zecche, blatte, formiche e insetti striscianti in genere, zanzare, vespe, calabroni e insetti volanti in genere.
Toscana Ambiente è al tuo fianco per difendere dagli infestanti indesiderati la tua salute, tua sicurezza, la tua reputazione, sia a casa che a lavoro. Toscana Ambiente si avvale di personale altamente qualificato e offre un servizio certificato, professionale e di qualità.

Visione

Toscana Ambiente vuole proporsi come una azienda innovativa e dinamica in Toscana nel settore del pest control, capace di coniugare competenza e professionalità degli operatori, attenzione alle nuove tecnologie, efficacia degli interventi e tutela della salute degli esseri viventi e dell’ambiente.
Toscana Ambiente aspira ad essere punto di riferimento in Toscana per tutte le aziende che richiedono un servizio certificato, con particolare riferimento a quelle coinvolte nella filiera alimentare, aderenti a standard di livello internazionale, come IFS, BRC, FSSC 22000.

Personale

Toscana Ambiente trae la propria forza dalla competenza del personale interno, animato da una attitudine comune, volta a esprimere sempre un servizio di alta qualità.
Sia il personale amministrativo che quello tecnico è formato con continuità circa le innovazioni tecniche e tecnologiche di settore e svolgono il proprio lavoro nella cornice definita dalle certificazioni ISO 9001 e EN 16636 e dai Protocolli interni per la tutela delta salute delle persone, degli animali/insetti non target e dell’ambiente.

Servizi

ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DEGLI INFESTANTI NEL QUADRO DEL PROTOCOLLO HACCP: Toscana Ambiente offre servizi di monitoraggio e controllo di roditori, insetti striscianti e insetti volanti a garanzia dei pre-requisiti richiesti nel quadro del protocollo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point, Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), così come previsto dal Decreto Legislativo 193/2007.
L’HACCP e un sistema di (auto) controllo cui devono attenersi tutte le aziende coinvolte nel settore alimentare in qualità di Produttori, trasformatori, manipolatori, confezionatori, trasportatori, distributori, somministratori di alimenti, che ha come obbiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità delle materie trattate.
Le attività di monitoraggio e controllo degli infestanti di Toscana Ambiente si inseriscono nel protocollo HACCP, ponendosi alla base del Piano di auto-controllo, contribuendo a prevenire la contaminazione degli alimenti da parte degli infestanti.
A questo proposito le attività di monitoraggio e controllo si susseguono a cadenza mensile, seguendo il ciclo riproduttivo dei roditori, in modo da garantire un adeguato standard di protezione.

DERATTIZZAZIONI: Toscana Ambiente offre servizi di derattizzazione attraverso I’impiego di trappole a colla, trappole a cattura meccanica ed erogatori di esca rodenticida di seconda e terza generazione, sia per privati che per aziende/comunità. Al fine di ottenere un adeguato Iivello di protezione, le attività di monitoraggio e controllo dei roditori si inseriscono normalmente in un piano continuativo a cadenza mensile. Non di meno Toscana Ambiente e in grado di intervenire limitandosi a risolvere situazioni di infestazione acuta e/o particolarmente critica, laddove se ne presenti la necessità.

DISINFESTAZIONE INSETTI STRISCIANTI: Toscana Ambiente offre servizi di disinfestazione di insetti c.d. striscianti, sia di tipo emergenziale che programmato, ad ampio spettro o mirati.
Net campo dei servizi ambientali, quando si parta in gergo di insetti striscianti, in realtà si fa riferimento non soltanto a insetti che non volano e che colonizzano prevalentemente le superfici (pavimenti, pareti, ripiani, strutture), ma anche a organismi appartenenti a classi diverse dal punto di vista entomologico, come aracnidi e miriapodi infestanti.
Gli insetti striscianti target che Toscana Ambiente è in grado di trattare con efficacia utilizzando prodotti biocidi ad azione polivalente con efficacia duratura vanno dalle blatte, alto formiche, dalle pulci alle zecche, dai ragni agli acari, dai millepiedi alle cimici dei letti, fino ad arrivare ai parassiti e ai microrganismi patogeni in genere.

DISINFESTAZIONE INSETTI VOLANTI: Toscana Ambiente offre servizi di disinfestazione di insetti c.d. volanti, sia di tipo emergenziale che programmato, ad ampio spettro o mirati.
Nel campo dei servizi ambientali, quando si parla in gergo di insetti volanti, si fa generalmente riferimento a tutti quegli insetti che si muovono in prevalenza volando, almeno in una delle fasi vitali.
Gli insetti volanti target che Toscana Ambiente è in grado di trattare con efficacia utilizzando dispositivi a luce UV a cattura collante o elettro-insetticidi) e prodotti biocidi ad azione polivalente con efficacia duratura vanno dalle mosche, alle zanzare, dalle vespe ai calabroni, dai moscerini alle tarme, fino ad arrivare ai pappataci.

TRATTAMENTI DERRATE ALIMENTARI: tra gli insetti volanti e striscianti Toscana Ambiente è in grado di offrire specifici servizi di monitoraggio e controllo per i c.d. insetti delle derrate, ovvero quegli insetti appartenenti agli ordini dei Coleotteri e dei Lepidotteri che si nutrono, Iungo il loro ciclo vitale, delle derrate alimentari stoccate nei magazzini o nelle industrie. Spesso sono le forme larvali, più che gli insetti adulti, a nutrirsi e a svilupparsi a carico di cereali, farine, spezie, frutta secca ecc., contaminandole e rendendole inutilizzabili. I cereali attaccati da insetti aumentano la loro polverosità e sono più soggetti alla contaminazione da parte di muffe con il possibile sviluppo di micotossine.
Tra gli insetti delle derrate che Toscana Ambiente è in grado di trattare con speciali trappole a feromone/kairomone possiamo citare la tignola fasciata, la tignola grigia della farina, la tignola vera del grano, la tarma della farina, lo struggigrano, il prostefano, il cappuccino dei cereali, il punteruolo del grano, il punteruolo del mais, il punteruolo del riso, il trogoderma dei cereali, il tarlo dell’avena, il pidocchio dei cereali, iI tribolio delle farine, iI criptoleste, iI silvano, I’acaro della farina, il tonchio del pane, il tonchio del tabacco, l’anobio del pane, l’anobio del tabacco.

ALLONTANAMENTO PICCIONI: Toscana Ambiente e specializzata nell’allontanamento di piccioni, con particolare riferimento ai piccioni.
Avvalendosi di tecniche e tecnologie variegate, che vanno dai meccanismi anti-posa e anti-intrusione, ai sistemi di dissuasione e di allontanamento acustico e luminoso, Toscana Ambiente e in grado di proteggere edifici, aree interne, giardini balconi e manufatti in genere.
All’ occorrenza Toscana Ambiente si fa carico della rimozione e dello smaltimento in sicurezza del guano secondo le previsioni di legge.

TRATTAMENTI ANTITARLO E PER INSETTI XILOFAGI: Toscana Ambiente offre disinfestazioni antitarlo e da insetti xilofagi su manufatti lignei e cartacei, utilizzando trattamenti anossici in tenda ermetica ad anidride carbonica (anche a domicilio se le condizioni sono idonee) e trattamenti biocidi specifici.

DISINFEZIONI E SANIFICAZIONI: Toscana Ambiente offre servizi di disinfezione e sanificazione in ambienti contaminati, ove l’utilizzo dei normali detergenti non è sufficiente.
Muffe e batteri possono infatti resistere all’impiego di detergenti comuni. Soltanto con l’utilizzo di disinfettanti certificati e professionali e possibile abbassare la presenza di microrganismi patogeni al di sotto dei limiti di sicurezza.

Certificazioni ISO9001 e EN16636

Toscana Ambiente è azienda certificata ISO 9001 e EN 16636. Toscana Ambiente, nel quadro della certificazione ISO 9001 e UNI EN 16636, è in grado di offrire delle garanzie oggettive ai propri clienti per ciò che riguarda la qualità e la professionalità dei servizi erogati di monitoraggio e controllo degli infestanti e delle prassi annesse.
Nel quadro della norma ISO 9001 la gestione delle chiamate, la redazione del piano del sopralluogo, la gestione del contratto, le attività di assistenza clienti, la cura dei rapporti con i fornitori, la selezione dei prodotti e delle tecnologie impiegate sono costantemente monitorati nel sistema di gestione per la qualità e il cliente può dirsi sollevato da rischi riconducibili alla diligenza di Toscana Ambiente nel gestire i processi di vendita e post-vendita.
Nel quadro della norma UNI EN 16636 la predisposizione del piano di gestione, la definizione del livello di rischio, l’applicazione delle contromisure di controllo, l’analisi dei feedback, la scelta delle modalità di intervento, la verifica dell’efficacia sono attività minuziosamente scandite da specifiche prescrizioni e il cliente può dirsi garantito circa l’adeguato livello di professionalità del fornitore e delle modalità tecnico-operative.
A fianco delle certificazioni ISO 9001 e EN 16636, Toscana Ambiente aderisce volontariamente a stretti Protocolli interni per le buone prassi di tutela della salute degli esseri viventi e degli animali/insetti non target, di gestione dei prodotti biocidi utilizzati e di tracciamento e smaltimento dei rifiuti e dei prodotti/sottoprodotti chimici di risulta.
Tutti i Prodotti impiegati sono registrati ed autorizzati dal Ministero della Salute e le tecniche di intervento riducono al minimo i rischi di avvelenamento, contaminazione e contatto accidentale. Il cliente riceve sempre tutte le informazioni e le indicazioni che è necessario conoscere prima di ogni intervento comprese le schede di sicurezza dei prodotti impiegati e le indicazioni sanitarie in caso di avvelenamento. Appositi cartelli segnalatori sono installati prima, durante e dopo gli interventi. Le postazioni fisse, in particolare, sono sempre segnalate e localizzate.

Garanzie offerte da Toscana Ambiente

Se da un lato Toscana Ambiente può garantire la qualità e la professionalità dei servizi di monitoraggio e controllo degli infestanti erogati e delle prassi annesse, compresa la tutela dell’ambiente e degli animali/insetti non target, questa dall’altro non può ovviamente assicurare lo sterminio totale -neppure laddove permesso dalla normativa- o l’allontanamento totale degli infestanti.
Mentre l’allontanamento dei piccioni è spesso definitivo, il trattamento degli altri infestanti può essere più complesso.
Il compito di una azienda di pest control è quello ovviamente di intervenire tempestivamente per impedire che la presenza di infestanti raggiunga livelli tali da generare danni alla salute e/o danni di rilevanza economica.
Le dinamiche della popolazione degli infestanti rispondono tuttavia a molteplici fattori, mai completamente assoggettabili alle attività di pest control. In particolare, le condizioni ambientali sono determinanti: la presenza di acqua e cibo (rifiuti e scarti), la scarsa igiene, i livelli confortevoli di umidità e temperatura e l’accessibilità ad ambienti protetti e nascosti alla vista sono soltanto alcuni esempi di fattori che incidono sulla rapidità di sviluppo delle colonie.
Con l’eccezione degli interventi di allontanamento piccioni, i servizi di monitoraggio e controllo degli infestanti posti in essere da Toscana Ambiente sottintendono, generalmente, obbligazioni di mezzo e non obbligazioni di risultato, ovvero Toscana Ambiente può garantire di adoperarsi per attuare tutto quanto tecnicamente e tecnologicamente possibile per mantenere il livello di presenza degli infestanti al di sotto dei livelli di guardia.
Soltanto nel caso di derattizzazioni e disinfestazioni mirate Toscana Ambiente offre Una garanzia di efficacia per un certo arco temporale (di Volta in Volta accordato al cliente in relazione alle condizioni ambientali e all’infestante target). Se l’infestante dovesse ripresentarsi entro il limite temporale di garanzia, Toscana Ambiente è pronta a intervenire nuovamente senza alcun costo a carico del cliente.

Fidati di noi

Toscana Ambiente ha accumulato una grande esperienza nel campo dei servizi ambientali. Il team di esperti di Toscana Ambiente conosce si muove in sicurezza e forte di un ampio bagaglio di esperienze e competenze.
Toscana Ambiente utilizza prodotti registrati come presidi medico-chirurgici e implementa metodi e attrezzature certificati, in linea con le prescrizioni di legge.
Se hai bisogno di difenderti dagli infestanti o effettuare una sanificazione ambientale, contatta i nostri specialisti. Chiamaci senza impegno al numero +39 0583 495047, oppure contattaci online; ti risponderemo tempestivamente per aiutarti a tenere sotto controllo la salubrità degli ambienti della tua abitazione o della tua azienda.

CHIEDI UN SOPRALLUOGO ORA, RISOLVI SUBITO IL PROBLEMA!

Contatta Toscana Ambiente compilando e inviando il modulo sottostante. Potrai fissare un sopralluogo per la verifica delle condizioni ambientali. Predi un appuntamento senza impegno!