taglio-erba-toscana-ambiente

IL TAGLIO SIEPI PROFESSIONALE

L’attività di potatura della siepe non è soltanto rivolta ad esigenze estetiche per modellare le piante fino ad ottenere la forma desiderata, ma anche -e soprattutto- rivolta a sostenere e favorire lo sviluppo della pianta che proprio la potatura rende sicura e sana. Dopo la potatura di allevamento, quando le piante raggiungono l’altezza e la forma desiderata, la potatura è rivolta al mantenimento. Con la potatura di mantenimento si contiene lo sviluppo della siepe e si arieggiano e si illuminano le parti più interne delle piante, in modo da evitare la perdita del fogliame nei rametti più vicini al tronco.

Quando va tagliata la siepe e con quale frequenza

A seconda della specie di siepe, dal design che si vuole ottenere, dalla vigoria e dal ciclo vegetativo delle piante, le operazioni di potatura possono cambiare, in termini di frequenza e modalità. Le specie che danno bacche , come il piracanta, devono essere potate in inverno, prima che si formino i germogli che porteranno fiori. Le siepi sempreverdi e quelle di conifere richiedono invece interventi regolari a fine inverno e nuovamente a fine primavera e inizio autunno. Le siepi ti tipo selvatico si devono potare il meno possibile, per lasciare che si formi un equilibrio naturale, mettendo in conto eventuali interventi di pulizia e riordino entro il mese di marzo. Il lauroceraso – noto come alloro- ha una crescita primaverile impetuosa e va potato in maggio, con la consapevolezza che possa essere necessario un secondo intervento di fine estate. Le siepi di carpino si tengono compatte con una potatura a inizio marzo, talora ripetuta a fine giugno. Il ligustrino invece richiede tre interventi/anno, in aprile in giugno e in settembre. In linea generale è bene controllare la crescita delle piante ogni 2-3 mesi, da marzo fino a novembre e regolarsi di conseguenza.
È sempre consigliabile pacciamare il terreno alla base delle piante. La pacciamatura, infatti, protegge le radici dal caldo, dall’ aridità, dai geli, dalle infestanti concorrenti nell’assorbire i nutrimenti e difficili da eliminare.

Manutenzione e trattamenti

La siepi necessita cure costanti. Toscana Ambiente è in grado di fornire una manutenzione completa e, all’occorrenza, trattamenti fitosanitari mirati, presidiando le otto attività base:

  • Pulizia del terreno;
  • Nutrizione;
  • Pacciamatura;
  • Potature e tagli di stagione;
  • Controllo fitosanitario;
  • Sostituzione di una singola pianta;
  • Legature;
  • Irrigazione controllata (eseguita dal Committente).

Le macchine da taglio utilizzate

Il taglio delle siepi, a meno di esigenze particolari, viene effettuato attraverso tosasiepi, forbici, cesoie, potatore o la motosega. Le attrezzature utilizzate, professionali e certificate, garantiscono interventi rapidi e precisi.

Contattaci per avere una consulenza o un preventivo

Se hai un giardino o un piccolo impianto colturale dove è necessario un periodico taglio della siepe o una sua periodica manutenzione, contatta senza impegno gli esperti di Toscana Ambiente. Chiamaci al numero +39 0583 495047, oppure contattaci online.
Il team di Toscana Ambiente sarà in grado di valutare rapidamente le tue necessità e proporti un programma di interventi personalizzato, in linea con le tue esigenze e le tue abitudini di vita e di lavoro.
Toscana Ambiente è in grado di mettere in campo le tecniche e le tecnologie più innovative e moderne del settore, al fine di garantire risultati ottimali e di elevato standard di qualità.
Non attendere un minuto di più, chiedi un sopralluogo gratuito!

CHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO ORA TROVA SUBITO LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA!

Contatta Toscana Ambiente compilando e inviando il modulo sottostante. Potrai fissare un sopralluogo gratuito per la verifica delle condizioni ambientali. Predi un appuntamento senza impegno!