I TRATTAMENTI FITOSANITARI TRADIZIONALI E BIOLOGICI

Quando le piante sono attaccate da insetti, acari, nematodi, funghi, oppure sono insidiate da piante infestanti antagoniste, è necessario intervenire con prodotti fitosanitari, ovvero preparati contenenti una o più sostanze attive, di origine chimica o naturale, destinate a proteggere i vegetali o i prodotti vegetali da tutti gli organismi nocivi o a prevenirne gli effetti, a influire sui loro processi vitali (senza peraltro fungere da fertilizzanti), a conservare i prodotti vegetali, a eliminare o controllare l’accrescimento delle piante indesiderate o infestanti.

Quando e con quali trattamenti fitosanitari si può intervenire

Gli interventi fitosanitari di Toscana Ambiente sono rivolti ai privati e ai piccoli agricoltori e intendono proteggere i vegetali o i prodotti vegetali da tutti gli organismi nocivi e prevenire gli effetti di questi ultimi; distruggere, controllare, limitare vegetali o parti di vegetali indesiderati o infestanti.
Le tempistiche di intervento e la tipologia di trattamenti varia naturalmente in base al tipo di piante e di alberi, alla stagionalità, alle condizioni climatiche e al tipo d minaccia.
Gli interventi sono generalmente in chioma o a terra per eliminare o ridurre gli effetti di acari, funghi, molluschi, nematodi, insetti, piante indesiderate e/o infestanti.

Prodotti bio o di sintesi

Toscana Ambiente segue un approccio integrato per ciò che riguarda gli interventi fitosanitari, ovvero prevede l’impiego sia di principi attivi naturali, tipici dell’agricoltura biologica, sia di principi di sintesi, garantendo la massima efficacia. Grande attenzione è data alla sostenibilità, alla limitazione degli impatti ambientali e alla protezione degli organismi non target.

Le macchine utilizzate

Toscana Ambiente esegue trattamenti fitosanitari con l’ausilio di macchine irroratrici da terra, portate a mano o a spalla dall’operatore, oppure trasportate da una trattrice. La micronizzazione del getto (ovvero modalità di formazione delle gocce) del formulato erogato può avvenire con polverizzazione per pressione (tipica delle pompe a spalla) o con polverizzazione pneumatica (tipica degli atomizzatori a spalla e su trattrice). La regolazione della portata e della pressione consente di personalizzare gli interventi in base alle necessità e alle condizioni ambientali.
Le attrezzature utilizzate, professionali e certificate, garantiscono interventi rapidi e precisi.

Contattaci per avere una consulenza o un preventivo

Se hai piante, alberi ornamentali o piccoli impianti di alberi da frutto, vigne o oliveti dalle dimensioni contenute dove sono in corso infestazioni o fitopatologie, contatta senza impegno gli esperti di Toscana Ambiente. Chiamaci al numero +39 0583 495047, oppure contattaci online.
Il team di Toscana Ambiente sarà in grado di valutare rapidamente le tue necessità e proporti un programma di interventi personalizzato, in linea con le tue esigenze e le tue abitudini di vita e di lavoro.
Toscana Ambiente è in grado di mettere in campo le tecniche e le tecnologie più innovative e moderne del settore, al fine di garantire risultati ottimali e di elevato standard di qualità.
Non attendere un minuto di più, chiedi un sopralluogo gratuito!

CHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO ORA TROVA SUBITO LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA!

Contatta Toscana Ambiente compilando e inviando il modulo sottostante. Potrai fissare un sopralluogo gratuito per la verifica delle condizioni ambientali. Predi un appuntamento senza impegno!